Chakra del cuore. Che cos'è e come attivarlo per attrarre equilibrio e amore
Il chakra del cuore, chiamato anche Anahata, che significa poeticamente parlando "Suono non colpito" (non danneggiato), se chiuso provoca problemi. Ma vediamo ora cosa accade quando è bloccato, e quali benefici porta se aperto.
ma prima spieghiamo:
Cosa sono i Chakra?
I Chakra sono 7 punti energetici situati nel nostro corpo, e ognuno di essi è rappresentato da un colore diverso.
In questo caso analizziamo il Chakra del cuore, situato esattamente al centro del nostro torace, esso corrisponde al plesso cardiaco, ai polmoni, al cuore e alla ghiandola del timo (che si trova davanti la trachea). Il senso che stimola è il tatto, il suo elemento naturale è l'aria e le pietre verdi, come tormalina, avventurina, ma anche il quarzo rosa.
La sua rappresentazione è quella di un fiore di loto verde, formato da 12 petali. Verde perchè simboleggia armonia, fertilità ed equilibrio, oltre che amore verso la natura e tutto ciò che ci circonda. La nostra energia vitale fluisce in modo regolare, favorendo benessere fisico e mentale.
Esso funziona da collegamento tra i 3 chakra posti nella parte superiore del nostro corpo, con i 3 chakra posti nella parte inferiore, simboleggia il luogo dove vengono conservati traumi, dispiaceri, esperienze negative e tutto ciò che ci ha ferito nel passato, ma che non possono più farci del male. Quando il chakra è chiuso, inoltre, si manifesta un meccanismo di difesa nei confronti dell'amore.
Inoltre, si ha una bassa autostima, si è incapaci di amare se stessi e gli altri, e si hanno atteggiamenti di chiusura nei confronti degli altri, e freddezza, diffidenza, distacco, frustrazione.
A livello fisico, si riscontrano problemi come paranoia, asma, indecisione o insonnia, sfiducia negli altri.
Il Chakra del cuore dovrebbe essere in una posizione di equilibrio, se invece il chakra è troppo aperto, si avranno emozioni sbilanciate, rancori, gelosia, ira.
Come Aprire il Chakra del Cuore
Abbiamo detto prima che sia una chiusura del Chakra, che un'eccessiva apertura, provocano problemi.
Per questo è importante equilibrare il nostro flusso. Ecco cosa fare nello specifico.
1. Lascia Andare Il Rancore e Perdona
Molto spesso capita che qualcuno intorno a noi faccia un torto difficile da perdonare. Il segreto è saper chiudere definitivamente con il passato. So che molti di voi penseranno "come faccio a dimenticare qualcosa di grave?", beh pensate che continuare a pensarci non fa altro che renderci tristi, ma non porta alcun beneficio, quindi perchè non dimenticare? Provaci, vedrai che ti sentirai meglio.
2. Meditazione e Yoga
La meditazione e lo yoga, accompagnati da pensieri positivi di amore, aiutano molto. Nello yoga esistono posizioni in grado di sbloccare Anahata, come il Namastè (la posizione del saluto, cioè stando in piedi fermi con le mani unite in posizione di preghiera, senza toccare il petto. Va bene anche la posizione dell'albero, ovvero stando fermi in piedi e alzare una gamba appoggiando il piede sul lato del ginocchio della gamba a terra, con le mani unite a preghiera.
3. Passa Del Tempo In Mezzo Alla Natura
Il chakra del cuore indica amore per la natura, e quindi basta circondarsi di verde immersi nella natura per riaprire il chakra. Semplici passeggiate o osservare la natura bastano per donarci benefici fisici e mentali. Allontanati il più possibile dagli ambienti che ti creano stress.
Commenti
Posta un commento