Gli Oli essenziali, molto utilizzati e apprezzati, ma sai davvero tutto su come si potrebbero utilizzare?

 Oli essenziali, per cosa servono e come utilizzarli


Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, estratte dalle cosiddette piante aromatiche, e conosciute fin dall'antichità.

Possono essere utilizzati sia per inalazioni che per assorbimento epidermico grazie a massaggi e pediluvi. Scopriamo quali sono i principali oli essenziali, e i consigli per utilizzarli.  




Estrarre l’essenza odorosa delle piante e conservarne il profumo è un’attività svolta dall’uomo fin dall'antichità. L’estrazione delle essenze aromatiche è un’arte antichissima, che ha impegnato l’uomo sin dai tempi antichi.

I primi antenati avevano intuito i potenti effetti degli aromi e li usavano nelle cerimonie religios
e, 
nella preparazione di profumi e unguenti e come primi rimedi terapeutici, attraverso fumigazioni di legni aromatici e resine, per indurre calma e rilassamento o euforia

 

Che cosa s'intende per oli essenziali





Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti genuini e naturali, ottenuti da materiale vegetale ricco in "essenze" appartenente alle erbe e piante officinali, cosiddette "aromatiche". Una volta estratti, si presentano come sostanze oleoseliquide profumate come la pianta da cui provengono.

Pur essendo chiamati “oli” la loro struttura e consistenza è assai diversa dai normali oli vegetali. Gli oli essenziali ricavano la parte più preziosa della pianta, presenti sotto forma di minuscole goccioline, ricavati dai petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi e nelle radici delle erbe e piante aromatiche.



Le loro funzioni nelle piante


Gli oli essenziali svolgono molteplici funzioni, ad esempio: 

 

  • -Attraggono gli insetti impollinatori responsabili del trasporto del polline da un fiore all’altro.
  • -Conservazione della specie mediante l’antagonismo tra vegetali differenti: attraverso la pioggia, gli olii essenziali si posano e penetrano nel terreno, impedendo a piante diverse di germogliare, preservando così la propria specie
  • Conferire un sapore sgradevole alle piante, per impedire di essere mangiate da animali erbivori
  • Difendere dai parassiti, attraverso l’azione ormonale che l’essenza svolge sull’organismo degli insetti
  • Proteggere dalle infezioni di batteri funghi e muffe, favorendo anche la cicatrizzazione dei tessuti vegetali lesionati.



Commenti

Post più popolari